Madonna rompe il silenzio dopo la morte dell’amatissimo fratello Christopher per un cancro

La cantante Madonna ha reso omaggio al fratello Christopher dopo la morte di quest’ultimo a 63 anni a causa di un cancro.

SHARE

SHARE

Madonna
Madonna

Madonna ha rotto il silenzio dopo la tragica morte del fratello.

Il fratello minore della diva del pop, Christopher Ciccone, è venuto a mancare venerdì scorso in Michigan a causa di un cancro all’età di 63 anni. La cantante 66enne ha ricordato quanto fossero legati grazie al comune amore per la danza e ha raccontato le avventure che hanno vissuto quando si sono trasferiti insieme a New York.

Ha scritto su Instagram: “Mio fratello Christopher se n’è andato. È stato la persona più vicina a me per così tanto tempo. È difficile spiegare il nostro legame”.

“Ma è nato dalla consapevolezza che eravamo diversi e che la società ci avrebbe dato del filo da torcere perché non seguivamo le regole comuni. Ci siamo presi per mano e abbiamo danzato attraverso la follia della nostra infanzia. In realtà, la danza era una specie di supercolla che ci teneva uniti”, ha aggiunto.

“Scoprire la danza nella nostra piccola città del Midwest mi ha salvato, e poi è arrivato mio fratello, e ha salvato anche lui. Il mio insegnante di balletto, anche lui di nome Christopher, creò uno spazio sicuro per mio fratello dove essere gay, una parola che non veniva né pronunciata né sussurrata dove vivevamo”, ha continuato.

“Quando finalmente trovai il coraggio di andare a New York per diventare ballerina, mio fratello mi seguì. E ancora una volta ci siamo presi per mano e abbiamo danzato nella follia di New York!”, ha proseguito.

“Divorammo arte, musica e cinema come animali affamati. Eravamo al centro di tutte queste cose in esplosione”, ha sottolineato.

“Abbiamo danzato attraverso la follia dell'epidemia di AIDS. Andavamo ai funerali e piangevamo, e poi andavamo a ballare”, ha affermato.

Christopher divenne ballerino di supporto della sorella e poi designer e costumista dei suoi concerti. Fu direttore artistico per il tour mondiale "Blonde Ambition" e direttore del tour "The Girlie Show". Madonna lo ha definito un "visionario" con un gusto impeccabile, anche quando litigavano.

Ha scritto: “Abbiamo ballato insieme sul palco all'inizio della mia carriera e, alla fine, è diventato il Direttore Creativo di molti tour. Quando si trattava di buon gusto, mio fratello era il Papa, e dovevi baciargli l’anello per ottenere la sua approvazione”.

“Abbiamo sfidato la Chiesa Cattolica Romana, la Polizia, la Moral Majority e tutte le figure autoritarie che si opponevano alla libertà artistica! Mio fratello era sempre al mio fianco”, ha fatto sapere.

E ancora: “Era un pittore, un poeta e un visionario. Lo ammiravo. Aveva un gusto impeccabile e una lingua tagliente, che a volte usava contro di me, ma l'ho sempre perdonato. Abbiamo raggiunto le vette più alte insieme e siamo caduti nei punti più bassi”.

“In qualche modo ci siamo sempre ritrovati e ci siamo tenuti per mano e abbiamo continuato a ballare”, ha spiegato.

Christopher - che ha anche diretto video per Tony Bennett e Dolly Parton, oltre a lavorare come interior designer - si era allontanato dalla sorella dopo aver pubblicato il suo libro, diventato bestseller nel 2008, "Life With My Sister Madonna". Poi i due si sono riconciliati e la cantante ha fatto del suo meglio per "tenerlo in vita" nei suoi ultimi mesi.

Ha scritto: “Gli ultimi anni non sono stati facili. Non ci siamo parlati per un po', ma quando mio fratello si è ammalato, abbiamo trovato il modo di ritrovarci. Ho fatto del mio meglio per tenerlo in vita il più a lungo possibile”.

“Era in così tanto dolore verso la fine. Ancora una volta, ci siamo presi per mano, abbiamo chiuso gli occhi e abbiamo danzato. Insieme”, ha sottolineato.

“Sono felice che non stia più soffrendo. Non ci sarà mai nessuno come lui. So che sta ballando da qualche parte”, ha concluso.