‘Lividi e urla, non ho mai perdonato mia madre’: Ema Stokholma rivela come si è salvata la vita per un soffio
La conduttrice Ema Stokholma ha raccontato delle violenze vissute durante l’infanzia in Francia.

Ema Stokholma, il cui vero nome è Morwenn Moguerou, ha deciso dopo quasi tre decenni di tornare a visitare il paesino dove è cresciuta e dova ha vissuto violenze indescrivibili da parte della madre.
La 39enne, conduttrice e scrittrice, concorrente dell’ultima edizione di ‘Ballando con le Stelle’, è stata a Roman-sur-Isère, vicino Lione, con il fidanzato Angelo Madonia, conosciuto proprio nel programma di Rai1.
In Francia è tornata sul ponte dove sua madre la incitò a buttarsi di sotto e ha svelato a ‘Il Corriere della Sera’ come quel giorno non è finito in tragedia solamente per una fortuita coincidenza. “Avevo circa 8-9 anni. Non I'ascoltai solo perché in quel momento passo un conoscente che, ignaro, si mise a parlare con lei e la distrasse. Le violenze erano parte del nostro quotidiano”, ha raccontato.
Tornare lì ha smosso ricordi difficili da gestire: “Ho vomitato tutta la notte, mi è venuto un febbrone”.
“Visitare casa invece stato assurdo. L’appartamento ora è in affitto, ci siamo finti degli aspiranti compratori. Li mi dicevano che nessuno poteva volermi bene. Ci sono tornata con un fidanzato e un cane. Si é chiuso un cerchio”, ha poi aggiunto.
“Quello che accadeva dentro casa non era colpa di nessuno: mia madre era malata. Ma I'indifferenza che trovavamo fuori, di fronte ai lividi e alle urla, è stata colpa di tutti”, ha affermato.
Sua madre è morta di leucemia circa tre anni fa. Lei non l’ha mai perdonata: “Non ho mai perdonato”.
Infine ha parlato anche dell’amore con Angelo. Sono insieme da quasi un anno: “Da ottobre, ora conviviamo. Cercavo una cosa seria, così gli ho detto. E lui non è scappato”.