Malattia fulminante: la causa della morte del giornalista Andrea Purgatori

Andrea Purgatori, amato giornalista, si è spento improvvisamente a Roma mercoledì 19 luglio.

SHARE

SHARE

Andrea Purgatori
Andrea Purgatori

La morte di Andrea Purgatori ha colto tutti di sorpresa. Nella mattinata di mercoledì 19 luglio è stato reso noto che il giornalista si è spento quasi all’improvviso.

Aveva compiuto 70 anni lo scorso febbraio. Il Corriere della Sera scrive che è deceduto in un ospedale romano. Quanto alle cause della morte, Purgatori è stato portato via, scrive sempre il quotidiano, da una malattia fulminante. Non sono stati resi noti però altri dettagli sulla natura del male.

Andrea era molto amato nel suo ambiente. Persona pacata e riflessiva, era una colonna del giornalismo italiano. Negli ultimi anni il pubblico televisivo aveva imparato ad amarlo grazie alla trasmissione de La7 ‘Atlantide’, ma nella sua carriera Purgatori aveva lavorato a tantissimi progetti diversi.

Non solo giornalista, ma anche sceneggiatore, autore di romanzi e addirittura attore. Poliedrico e sempre pieno di energie, ha vinto moltissimi premi nel corso della sua carriera.

Per quanto riguarda la vita privata di Purgatori, è noto che nel 1992 ha sposato Nicole Schmitz, storica e critica d’arte di origini tedesche.

Purgatori è anche padre di un volto noto di cinema e tv, l’attore Edoardo Purgatori.

Tra i primi a volerlo ricordare dopo la tragica notizia della scomparsa, anche il collega Enrico Mentana. Il direttore del TgLa7 ha condiviso su Instagram una foto di Andrea. Accanto una didascalia molto semplice: ‘Ciao Andrea’.

Sotto i commenti del post di Mentana lo sgomento e il dolore di diversi altri famosi, tra cui Simona Ventura. La conduttrice è apparsa letteralmente scioccata. “Ma cosa!! Non è possibile”, ha scritto.