‘Non era mai accaduto prima’: ecco come George Michael scoprì di essere gay

In un’intervista inedita, George Michael, morto nel 2016, racconta come scoprì di essere gay.

SHARE

SHARE

George Michael
George Michael

George Michael riteneva che lo scioglimento degli ‘Wham!’ fosse stato causato dalla sua volontà di fare coming out.

Il cantante di 'Last Christmas', morto a 53 anni il giorno di Natale del 2016, si rese conto di essere gay a 19 anni, ma si sentì "intrappolato" quando non fece coming out pubblicamente mentre insieme a Andrew Ridgeley, 60 anni, diventava una delle più grandi star del mondo della musica mondiale.

In un'intervista rimasta finora inedita e condivisa nel documentario Netflix 'Wham!', George dice: “In realtà, il punto di svolta degli Wham! non aveva niente a che fare con gli Wham!. Il punto di svolta degli Wham! Sono stato io quando all'improvviso ho pensato: 'Oh mio Dio, sono una grande star e sono gay'. La mia depressione riguardava questo, il modo in cui mi ero ingabbiato”.

Il documentario racconta come George e l'amico d'infanzia Andrew si sono conosciuti a scuola prima di decidere di formare il loro duo musicale nel 1981.

Il duo è diventato il primo gruppo pop occidentale a suonare in Cina, ha avuto una serie di successi al primo posto delle classifiche mondiali e ha ottenuto un successo davvero planetario. Il loro ultimo concerto è stato allo stadio di Wembley nel giugno 1986.

George ha aggiunto riguardo il momento in cui si è reso conto di essere gay: “Ero rimasto a casa di questo ragazzo. Aveva provato a fare se**o con me ma ero troppo spaventato, però ho capito che volevo restare a letto a dormire con lui per la notte. Ho capito che volevo essere vicino a questo ragazzo, cosa che non era mai accaduta prima".

George ha confidato ad Andrew il suo orientamento. Ha ricordato: “Questo è stato un momento cruciale. A quel punto, volevo davvero fare coming out, e poi ho perso completamente i nervi. Avevo questa vocina dentro che diceva: 'Cosa devo fare?'". “Ero abbastanza intelligente da sapere che quella era la strada sbagliata se stavo cercando la felicità. Non dovevo cercare di raggiungere Michael Jackson o Madonna, cosa che stavo invece provando a fare. Volevo essere in grado di svilupparmi come essere umano, ma mi sentivo in trappola”, ha proseguito.

Dopo gli Wham!, George ha avuto una carriera da solista di enorme successo e alla fine ha fatto coming out con i suoi genitori dopo che il suo compagno brasiliano Anselmo Feleppa è morto a 37 anni di AIDS nel 1993.

Il cantante è morto all'età di 53 anni a causa di un problema al fegato e per insufficienza cardiaca. Il documentario "Wham!" sarò pubblicato il 5 luglio.